Descrizione
A seguito della ricezione del Messaggio di Allertamento Unificato n° 24 diffuso alle ore 12 di oggi da Regione Calabria, Arpacal e Protezione Civile Regionale, che indica l’allerta meteo di tipo “arancione” per la giornata di oggi e “rossa” per domani, martedì 20 gennaio, con previsione di fenomeni temporaleschi e mareggiate, il Sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni, a tutela della pubblica incolumità, ha disposto con propria ordinanza la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, presenti sul territorio cittadino per la giornata di domani, martedì 20 gennaio.
Vige altresì, fino alle ore 16 di mercoledì 21 il divieto di avvicinarsi e accedere al lungomare, i cui sottopassi rimangono chiusi.
Si invitano i cittadini alla massima prudenza e, in particolare, a:
• non mettersi in viaggio se non strettamente necessario;
• evitare i sottopassi;
• abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d'alveo ristrette per cause antropiche;
• nelle aree indicate nel punto precedente raggiungere i piani superiori;
• non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.
• evitare l'accesso e la permanenza in parchi, giardini e aree verdi lungo i corsi d'acqua presenti sul territorio comunale e l'utilizzo in essi di ogni qualsivoglia attrezzatura, impianto, ecc..
Si ricorda che le eventuali violazioni all’ordinanza saranno punite con le sanzioni amministrative pecuniarie e penali previste dal vigente ordinamento giuridico.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 13:44