Descrizione
Con numerose sentenze emesse lo scorso mese di gennaio dal Giudice di Pace di Locri, sono stati rigettati i ricorsi presentati dagli automobilisti che avevano ricevuto i verbali di contestazione di infrazione semaforica dopo essere passati col rosso, a seguito della rilevazione automatica da parte dell’apparecchio elettronico RedVolution marca Microrex, installato al semaforo della S.S. 106 all’incrocio con via delle Americhe e attivato il 17 novembre 2024, a seguito dell’ordinanza del Comandante della Polizia Locale, dott. Antonello Ruggiero, n° 106 del 14/11/2024.
Il Magistrato Onorario, confermando l’infondatezza delle doglianze addotte, ha rigettato tutte le eccezioni dei ricorrenti, dimostrando la regolarità del procedimento relativo all’installazione e alla gestione dell’apparecchio digitale, preceduto dall’approvazione del documentatore fotografico di infrazioni da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e proseguito con l’atto di indirizzo deliberato negli anni precedenti dalla Commissione Straordinaria quando era a capo dell’Ente. Il Giudice di Pace ha altresì rimarcato la validità del certificato di regolare esecuzione successivo all’installazione dell’apparecchio e della certificazione della verifica periodica e dichiarazione di conformità al sistema omologato.
Pertanto, l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Mariateresa Fragomeni, rinnova a tutti gli automobilisti l’invito a tenere una condotta di guida prudente e rispettosa delle regole del Codice della Strada, anche e soprattutto al fine di prevenire gli incidenti stradali, prestando particolare attenzione nei tratti interessati da un importante traffico veicolare, come quello in cui è stato installato l’apparecchio RedVolution.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 17:38