Stagione agonistica 2024/2025, l'assessore Fuda ha incontrato le società calcistiche cittadine

Piena condivisione sulla necessità di sfruttare al meglio tutti gli impianti sportivi cittadini

12 luglio 2024

Strutture sportive cittadine pronte per l’inizio della stagione agonistica 2024/25. È quanto ha assicurato l’assessore agli Impianti Sportivi della Città di Siderno Carlo Fuda al termine della riunione tenuta ieri mattina al palazzo municipale coi rappresentanti delle società calcistiche cittadine.

Un primo e proficuo incontro, convocato dall’assessore Fuda per pianificare insieme l’utilizzo degli impianti nella prossima stagione sportiva, che ha messo in evidenza il clima di collaborazione instauratosi tra i sodalizi sportivi e l’Amministrazione Comunale, finalizzato a una crescita del numero dei praticanti e a sempre maggiori successi agonistici.

Dopo aver esposto ai presenti i lavori previsti e i passaggi necessari a ottenere l’omologazione richiesta dalla Figc, l’assessore Fuda ha rassicurato tutti sulla predisposizione delle pratiche da parte degli uffici preposti e ha ricordato che, grazie al finanziamento del Dipartimento per lo Sport del Governo per 700.000 col bando “Sport e periferie” e il cofinanziamento comunale da 140.000 euro, lo stadio “Filippo Raciti” sarà interessato da importanti opere di rifunzionalizzazione che lo renderanno di nuovo quell’impianto sportivo unico in tutta la Calabria e conosciuto da tutti per la possibilità di svolgervi numerose discipline. Il tutto senza aggravio delle tariffe dei servizi a domanda individuale, così come deliberato dalla giunta e ratificato dal consiglio comunale.

Nel contempo, l’assessore Fuda, dopo aver prestato la massima attenzione alle richieste e alle esigenze manifestate dai dirigenti calcistici presenti, ha rammentato a tutti la necessità di differenziare l’utilizzo degli stadi per gli allenamenti e le partite ufficiali (con particolare riferimento ai campionati di calcio giovanile) sottolineando come per il prossimo autunno le società potranno contare sull’utilizzo dello stadio “Gianluca Congiusta” di contrada Mirto, con una tribuna coperta da circa duecento posti e un’adeguata illuminazione. Sempre nell’ottica dell’utilizzo per gli allenamenti delle scuole calcio, infine, l’Amministrazione Comunale si adopererà per il ripristino della piena funzionalità del campo in terra battuta accanto alla tribuna lato Est del “Filippo Raciti” al fine di decongestionare il campo principale, per il quale è previsto il ripristino del manto erboso.

Ulteriori incontri verranno convocati nei prossimi giorni, affinché si possa giungere, come auspicato dall’assessore Fuda, a una piena condivisione riguardante l’utilizzo delle strutture, nello spirito della collaborazione instauratasi tra Amministrazione e Società calcistiche.