Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Piano Assetto Idrogeologico, avviso di comunicazione istruttoria

La documentazione è depositata al Settore Urbanistica, al primo piano del palazzo municipale

Data :

27 ottobre 2025

Piano Assetto Idrogeologico, avviso di comunicazione istruttoria
Municipium

Descrizione

A V V I S O

Oggetto: Aggiornamento “Progetto di Piano Stralcio di Bacino del distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale per l’Assetto la Mitigazione e la Gestione del Rischio da Alluvioni – Calabria /Lao” – PSdGAM- RisAl-Cal/L. COMUNICAZIONE ISTRUTTORIA

 

In riferimento al Progetto di “Piano Stralcio di Bacino del distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale per l’Assetto la Mitigazione e la Gestione del Rischio da Alluvioni – Calabria /Lao”,

l’Autorità di Bacino ha proposto la nuova pianificazione del Distretto in riferimento alla Pericolosità e al Rischio da Alluvioni con le relative Misure di Salvaguardia.

 

A seguito della Conferenza Istituzionale, tenutasi in data 31/07/2025, cui ha fatto seguito la Delibera CIP n. 6 del 31/07/2025, questa Amministrazione ha inteso perseguire e seguire con maggiore cura il percorso che l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale sta effettuando nelle more del definitivo perfezionarsi dell’iter procedurale del Nuovo Piano PSdGAM- RisAl-Cal/L;

 

A tal proposito, dato atto che si è aperta la procedura di consultazione e di presentazione delle osservazioni da parte di tutti gli interessati, con durata di 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dalla delibera CIP citata, questa Amministrazione, nell’interesse del proprio territorio, ha ritenuto opportuno seguire più da vicino la situazione partecipando alla consultazione e alla fase delle “Osservazioni”, presentando documentazione cartografica e compiendo una ricognizione sul territorio di tutti i dati utili, in modo da poter dare contezza all’Autorità di Bacino della realtà del contesto territoriale. 

In data 16 ottobre c.a. con nota prot. n. 32744/2025 e nel rispetto dei termini sopra indicati, il Comune di Siderno ha inoltrato all’Autorità di Bacino Distrettuale, le proprie Osservazioni (Schede analitiche con relative cartografie e Allegati documentali) redatte dall’Area 3 “Infrastrutture e Servizi al Territorio” – Settore Urbanistica con la consulenza esterna dell’Ing. A. Commisso.

 

Si rimane in attesa che l’Autorità di Bacino prenda in carico le Osservazioni (e comunichi se le stesse verranno recepite) e le relative risultanze. 

 

Tutta la documentazione prodotta come “Osservazioni” è depositata al primo piano del Palazzo del Comune di Siderno – Area 3 “Infrastrutture e Servizi al Territorio” – Settore Urbanistica.

Le informazioni e i dettagli tecnici afferenti il Progetto “Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale per l’Assetto la Mitigazione e la Gestione del Rischio da Alluvioni – Calabria /Lao”, sono consultabili sul sito web istituzionale www.distrettoappenninomeridionale.it nella sezione “Pianificazione, gestione e Programmazione”, sottosezione “PAI – Piano Assetto Idrogeologico/Piano Stralcio Assetto Idrogeologico-Rischio Idraulico/Modifiche e varianti al piano assetto idrogeologico”. 

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2025, 11:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot