Descrizione
Buone notizie per quanto riguarda la costituenda “Casa della Comunità – Hub” nei locali dell’ex ospedale di piazza Oreste Sorace: le opere previste in un’ala dello stabile sono in fase avanzata e in linea col crono programma.
È quanto è emerso nel quadro della continua attenzione rivolta dal sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni verso i lavori in corso di realizzazione della struttura sanitaria territoriale più grande e importante del comprensorio e della costante interlocuzione con la Direttrice Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, D.ssa Lucia Di Furia.
Si tratta dell’ala nella quale sorgerà il reparto di diagnostica che comprenderà un sistema polifunzionale per la radiologia digitale diretta e un mammografo con tomosintesi, strumenti di ultima generazione che permetteranno alla Casa della Comunità “Hub” di Siderno di garantire standard elevati di prestazioni in una struttura pubblica.
Nella stessa ala in via di rifunzionalizzazione, inoltre, saranno ospitati i locali della continuità assistenziale (ex guardia medica) e anche l’Aggregazione Funzionale Territoriale di Medici di Medicina Generale. Con l’avvio di quest’ultima, verrà garantita anche nella parte centrale del versante ionico del territorio metropolitano la presenza costante di professionisti della sanità territoriale, capaci di erogare i servizi che necessitano ai pazienti non acuti negli orari non coperti dalla guardia medica, evitando di sovraccaricare la struttura ospedaliera “spoke” di Locri e, soprattutto, il suo Pronto Soccorso.
Dall’interlocuzione intercorsa tra il sindaco Fragomeni e la Dg Di Furia, inoltre, è giunta la conferma della notizia riguardante il servizio in corso di verifica della progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento di rifunzionalizzazione dell’altra ala dell’edificio, dopo l’accettazione formale dell’atto di affidamento da parte di Invitalia SpA lo scorso 8 ottobre.
Ovviamente, come concordato nei mesi scorsi, seguiranno incontri di aggiornamento a cadenza mensile tra il sindaco Fragomeni e la Dg Di Furia, nel quadro dell’obiettivo condiviso di dotare Siderno di una struttura sanitaria tale da assicurare servizi di prim’ordine e in grado di realizzare in tempi rapidi quanto i cittadini attendono da oltre un decennio.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 09:35