Sabato 8 prende il via la terza edizione dello Sport e Fitness Village

Attesi, come ogni anno, migliaia di visitatori

5 giugno 2024

Sabato 8 prende il via la terza edizione dello Sport e Fitness Village

Vivere lo sport da protagonisti e non da spettatori. È il filo conduttore della terza edizione dello Sport&Fitness Village, in programma a Siderno dall’8 al 16 giugno.

Una manifestazione ideata e coordinata dal consigliere con delega agli Eventi Davide Lurasco e che da tre anni attira migliaia di persone prima dell’inizio dell’estate. Gode del patrocinio di: Regione Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Comitato Regionale del Coni e “Sport e Salute” – Calabria, col supporto della Consulta Giovanile di Siderno, ed è da sempre ispirata ai principi di inclusione e integrazione, mostrando una particolare attenzione verso le giovanissime generazioni e le categorie fragili.

Il ricco programma prenderà il via sabato 8 giugno, col raduno delle migliori giocatrici di pallavolo under 18 di tutto il Sud Italia. Le ragazze, convocate dallo staff diretto dal coach Angelo Polignano, su segnalazione del direttore tecnico delle attività giovanili della Fipav Marco Mencarelli, terranno i propri allenamenti al palazzetto dello sport “Eunice Kennedy Shriver” e, martedì 11, a loro si aggregheranno altre sei atlete calabresi scelte dal selezionatore nazionale, tra cui la sidernese Micaela Ruso e Ludovica Calautti di Marina di Gioiosa Ionica.

Al Tennis Club, dal 9 al 16 giugno, si disputerà il torneo singolare maschile di 4^ categoria della Federazione Italiana Tennis Padel.

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno all’Ymca avrà luogo il torneo nazionale di minibasket Ymca Summer League con la partecipazione straordinaria del campione dell’NBA Linton Johnson che ogni mattina coinvolgerà i ragazzi da 12 a 18 anni nel suo Training Camp.

Nello stesso fine settimana avrà luogo l’evento di approfondimento “Lo sport come arma vincente contro bullismo e cyberbullismo”, mentre allo stadio “Filippo Raciti” si terranno lezioni gratuite di atletica leggera a cura dell’Asd Ulimp. Sempre al “Raciti”, domenica 16 è prevista la gara interregionale di tiro con l’arco organizzata dall’Asd “Arcieri Black Phoenix”.

In occasione della giornata conclusiva di domenica 16, verrà istituita un’isola pedonale sul lungomare, laddove saranno predisposte aree per la pratica dell’ippica e per i raduni delle associazioni Vespa Club, Uragano Siderno (Uno Club Italia) e Vwag.

Dunque, ancora una volta Siderno punta sui grandi eventi per attrarre importanti flussi del turismo sportivo e apre le porte a migliaia di praticanti e appassionati che arriveranno in città per partecipare a questa manifestazione, tra le più attese del Sud Italia ogni mese di giugno.