Descrizione
Bandiera Blu è qualità delle acque, dei servizi, educazione ambientale e accessibilità alle spiagge. Ma è anche e soprattutto balneazione in sicurezza.
Per questo, nei comuni insigniti del prestigioso riconoscimento della Fee, sabato 25, nell’arenile antistante lo stabilimento balneare AOS, è stata celebrata la Giornata Mondiale di prevenzione dell’annegamento. Un appuntamento a cui hanno preso parte alcune tra le principali associazioni cittadine, tra cui la Guardia Territoriale Ambientale, ormai divenuto consueto nella Città di Siderno, Bandiera Blu della Fee per il settimo anno consecutivo e in occasione del quale è stata rimarcata l’importanza del rispetto delle regole di prudenza nella balneazione e del ruolo dei bagnini come figure professionali impegnate nelle operazioni di salvataggio in mare, istruendo i presenti sulle modalità di richiesta dei soccorsi alla Guardia Costiera e sulle tecniche per intervenire prontamente a riva.
Ha aperto i lavori il Vicesindaco e assessore al Turismo Salvatore Pellegrino, che ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Mariateresa Fragomeni nel garantire una balneazione in sicurezza per tutta la stagione estiva, rimarcando come anche quest’anno sia stato attivato il progetto “Spiaggia Sicura” «che – ha detto il Vicesindaco – prevede la presenza di un’autoambulanza con servizio di primo soccorso sul lungomare cittadino in tutti i fine settimana e a Ferragosto, oltre al servizio di assistenza bagnanti anche sulle spiagge libere, grazie alla convenzione sottoscritta con Arci Pesca Fisa».
Quindi, il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Siderno, I Luogotenente NP Fausto Natalino ha illustrato le fasi di salvataggio in mare, nel corso della simulazione che ha avuto luogo al largo della postazione, con intervento della motovedetta della Guardia Costiera, allertata con una chiamata al numero di emergenza 1530.
Dopo il saluto del Garante dei Diritti della Persona Disabile della Città di Siderno, avv. Emma Serafino, che si è soffermata sull’importanza dell’inclusione e della sicurezza nella balneazione, il Responsabile Nazionale del Settore Subacqueo di Arci Pesca Fisa dr. Pierluigi Fiumanò ha dato il via alla seconda esercitazione, in cui il bagnino si è tuffato in mare per trarre in salvo un bagnante a pochi metri dalla riva, conducendolo sulla terra ferma, laddove è stato sottoposto alle prima cure dall’equipe dell’associazione “Uniti per Te”, presente con una propria autoambulanza, guidata dal medico dr. Guido Diano.
Grande soddisfazione è stata espressa, al termine, da tutti i presenti, consapevoli dell’importanza di osservare ogni giorno le regole della balneazione in sicurezza perché, come ha chiosato il vicesindaco Pellegrino «quando si parla di sicurezza, deve essere sempre il 25 luglio».
A cura di
Contenuti correlati
- Oggi si celebra la Giornata Mondiale di Prevenzione dell'annegamento
- Accesso al mare per le persone con disabilità, attivato anche quest'anno il servizio Seatrac
- Siderno Superiore, sabato 6 si concludono le celebrazioni in onore di San Nicola, celeste patrono della Città
- Un'estate piena di eventi
- Lungomare delle Palme, da stasera è isola pedonale
- Stasera arrivano a Siderno i Blues Brothers
- Domani Siderno sarà ospite in "Buongiorno Regione" su Rai 3
Ultimo aggiornamento: 27 luglio 2026, 09:12