Descrizione
Stante il perdurare dell’allerta meteo di livello ROSSA, comunicato dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal, il Sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni ha disposto con propria ordinanza la chiusura degli istituti scolastici cittadini di ogni ordine e grado, pubblici e privati, anche per domani, mercoledì 21 gennaio.
Vige altresì, fino alle ore 16 di mercoledì 21 il divieto di avvicinarsi e accedere al lungomare, i cui sottopassi rimangono chiusi.
Si invitano i cittadini alla massima prudenza e, in particolare, a:
• non mettersi in viaggio se non strettamente necessario;
• evitare i sottopassi;
• abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d'alveo ristrette per cause antropiche;
• nelle aree indicate nel punto precedente raggiungere i piani superiori;
• non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.
• evitare l'accesso e la permanenza in parchi, giardini e aree verdi lungo i corsi d'acqua presenti sul territorio comunale e l'utilizzo in essi di ogni qualsivoglia attrezzatura, impianto, ecc..
Si ricorda che le eventuali violazioni all’ordinanza saranno punite con le sanzioni amministrative pecuniarie e penali previste dal vigente ordinamento giuridico.
Per la nottata tra oggi, martedì 20 e domani, mercoledì 21 è sospeso il ritiro dei rifiuti differenziati e il cimitero di Siderno Marina è chiuso fino a domani, mercoledì 21 gennaio.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 13:49