Autonomia Differenziata e Dimensionamento: lunedì 22 un incontro sul futuro della scuola

Presenti esperti del mondo dell'istruzione, del sindacato e i parlamentari Nicola Irto e Anna Laura Orrico

16 luglio 2024

Il presente e il futuro prossimo della scuola italiana, tra la stagione del dimensionamento degli istituti e i profondi mutamenti che deriveranno dall’entrata in vigore dell’Autonomia Differenziata.

È il tema alla base dell’incontro “Autonomia Differenziata e dimensionamento: che scuola sarà?” che avrà luogo lunedì 22 luglio alle 19 nel giardino della biblioteca comunale di Siderno.

Fortemente voluto dal sindaco di Siderno e dirigente nazionale del Pd Mariateresa Fragomeni (che introdurrà e modererà i lavori), l’incontro, con la partecipazione di esperti, rappresentanti istituzionali e del mondo sindacale, permetterà di compiere un focus e mantenere desta l’attenzione sul tema di una scuola in continuo divenire, tra il sostanziale flop del liceo del “Made in Italy” e la parcellizzazione dei sistemi scolastici regionali che sarà conseguenza dell’Autonomia Differenziata.

Dopo il saluto di Mariateresa Fragomeni, relazionerà l’assessore alla Pubblica Istruzione della Città di Siderno Francesca Lopresti, che anticiperà la successione degli interventi.

Il primo è quello della Dirigente Scolastica dell’Iis “Marconi” Maria Giuliana Fiaschè, al quale farà seguito quello del Segretario Generale della Cgil Calabria Angelo Sposato.

Quindi, sarà la volta di due parlamentari.

La Deputata e coordinatrice regionale del Movimento 5Stelle Anna Laura Orrico entrerà nel merito dei tagli, delle chiusure e degli accorpamenti previsti dal dimensionamento scolastico, mentre il Senatore e Segretario Regionale del Pd Nicola Irto parlerà del futuro della scuola al Sud dopo l’Autonomia Differenziata.