Comune di Siderno » Menu Iniziale » Segretario generale

NUCARA

segretario@comune.siderno.rc.it

Tel.0964 345203

Il Segretario Generale è nominato dal Sindaco, da cui dipende funzionalmente ed è scelto nell'apposito Albo nazionale.

Il Segretario Generale, nel rispetto delle direttive impartite dal Sindaco, presta consulenza giuridica agli organi del Comune, ai singoli Consiglieri e Assessori, ai servizi e agli uffici; partecipa alle riunioni di Giunta e del Consiglio e ne redige i verbali che sottoscrive insieme al Sindaco; può partecipare a commissioni di studio e di lavoro interne all'ente e, con l'autorizzazione del Sindaco, a quelle esterne; su richiesta, formula i pareri ed esprime valutazioni di ordine tecnico-giuridico al Consiglio, alla Giunta, al Sindaco, agli Assessori e ai singoli Consiglieri; roga i contratti del Comune, nei quali l'ente è parte, quando non sia necessaria l'assistenza di un notaio, e autentica le scritture private e gli atti unilaterali nell'interesse dell'ente; autentica sottoscrizioni a norma di legge, incluse quelle relative al trasferimento di proprietà dei veicoli. Esercita, infine, ogni altra funzione conferitagli dal Sindaco, attribuitagli dallo Statuto e dai Regolamenti; fa parte del nucleo di valutazione - controllo di gestione.