Comune di Siderno » Avvisi alla cittadinanza

La raccolta differenziata

“AVVISO ALLA CITTADINANZA”

“La raccolta differenziata”

Attraverso la raccolta differenziata, avviata in questo Comune dal mese di maggio del 2016, possiamo contribuire a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo, tenendo presente che le risorse del nostro pianeta non sono inesauribili e per preservarle occorre riciclarle attraverso un nuovo ciclo vitale.

I vantaggi che derivano dal ciclo della raccolta differenziata sono notevoli:

• Si tutela e valorizza l’immagine e il decoro del territorio;
  • Si riduce sensibilmente il volume dei rifiuti da inviare allo smaltimento;
  • Si recuperano i materiali per produrne di nuovi o per trasformarli in fonte di energia;
  • Si ottiene un risparmio per i cittadini;

Per tale motivo la vigente normativa in materia impone ai comuni il raggiungimento di percentuali minime di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti raccolti (65%). Tale obiettivo, ancora lontano dall’essere raggiunto in questo territorio comunale, richiede l’impegno e il contributo di tutta la cittadinanza.

Si rammenta che l’abbandono indiscriminato dei rifiuti integra l’ipotesi di illecito previste e punite ai sensi del d.lgs. n. 152/2006, anche perseguibili penalmente.

IL COMUNE DI SIDERNO STA INTENSIFICANDO I CONTROLLI VOLTI A REPRIMERE TALI ILLECITI

CONFERIMENTO RIFIUTI INGOMBRANTI

Dopo un breve periodo di sospensione si comunica che tutti i mercoledì a partire da domani 13 febbraio, si proseguirà con il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti riservato alle Utenze Residenziali, e tale servizio verrà effettuato ogni mercoledì della settimana nelle modalità di seguito riportate:

-        I rifiuti non potranno essere superiori a 3 pezzi per v9lta,’posizionati a piano strada, movimentabili da due persone nell’arco di 10/15 minuti.

-        Gli ingombranti dovranno essere depositati secondo le modalità riferite da Locride Ambiente attraverso il numero verde 800597673.

-        A tale modalità di raccolta si aggiunge la possibilità di conferire i rifiuti presso il Centro Comunale di Raccolta, situato in Località Pellegrina, aperto il mercoledì mattina dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Potranno essere conferiti tutti i beni durevoli dismessi.

Per prenotare il ritiro sarà sufficiente chiamare Locride Ambiente &p.A. al numero verde 800 597 673, oppure tramite sito web
www.locrideambientespa.it o App LADifferenzia.

SI                                                                                                              NO

Divani

Rifiuti liquidi

Poltrone, sedie, mobili in legno, materassi