Comune di Siderno » Avvisi alla cittadinanza

Avvisi alla cittadinanza

Censimento annuale della popolazione

censimentigiornodopogiorno.it

Dal 1° ottobre al 20 dicembre 2018. Saranno circa 300 le famiglie coinvolte e intervistate a Siderno.

Censimento 2018

Prende il via il censimento annuale della popolazione a cura dell’Istat

Dal 1° ottobre al 20 dicembre 2018 su tutto il territorio nazionale si svolgerà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni a cura dell’Istat, che da quest’anno, rileverà con cadenza annuale e a campione, le principali caratteristiche della popolazione e le condizioni sociali ed economiche dei  territori.

Saranno circa 300 le famiglie coinvolte e intervistate a Siderno.

A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti non coinvolgono tutto il territorio, tutti i cittadini, tutte le abitazioni, ma di volta in volta una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi. Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, contenendo i costi e il disturbo statistico sulle famiglie.

Le rilevazioni censuarie previste con cadenza annuale sono due: la rilevazione Areale (A) e la rilevazione da Lista (L). Le due rilevazioni hanno un disegno e tecniche d’indagine differenti ma adottano lo stesso questionario.

Il disegno campionario del Censimento permanente prevede il coinvolgimento di tutti i Comuni italiani nel corso di un periodo che nella fase iniziale dura quattro anni, dal 2018 al 2021; Siderno, in quanto rientrante nei Comuni “autorappresentativi”, è inclusa nel campione tutti gli anni.

Obbligo di risposta e tutela della privacy

Per il Censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie coinvolte (secondo quanto sancito dall'art. 7 del d.lgs. 6 settembre 1989 n. 322 e successive modifiche e integrazioni); in caso di violazione dell’obbligo di risposta, sono previste sanzioni.

Tutte le informazioni raccolte dall’Indagine sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza, principi rigidamente rispettati e assicurati dall’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, a livello europeo (Regolamento UE 2016/679, in vigore dal 25 maggio 2018) e nazionale. Per il trattamento dei dati raccolti in occasione del censimento, il personale coinvolto è tenuto a osservare le disposizioni in materia di segreto d'ufficio e segreto statistico.

Contatti e riferimenti

Per richiedere informazioni o chiarimenti o avere rassicurazioni sulle modalità di conduzione delle operazioni censuarie e sui contenuti delle interviste, i cittadini possono:

•    Visitare il sito web Istat o il sito dedicato www.censimentigiornodopogiorno.it

•    Chiamare gratuitamente il numero verde Istat 800 811 177

Per informazioni operative i cittadini di Siderno possono contattare il back-office dei Servizi Demografici ai numeri 0964345230 – 0964345258 durante l’orario d’ufficio.

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, previsto dal Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio (CE) n. 763 del 9 luglio 2008, è stato introdotto nell’ordinamento italiano dal d.lgs. 179/2012, convertito con modificazioni dalla legge 221/2012, ed indetto con la Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (comma 227 lett. a).

Depliant

Faq