Comune di Siderno » Avvisi alla cittadinanza

Avvisi alla cittadinanza

VADEMECUM PER LA PREVENZIONE DELLE TRUFFE FINANZIARIE

Il Vademecum per la prevenzione delle truffe, in particolare di natura finanziaria è stato adottato dal Comitato di Coordinamento per prevenire detti reati, presieduto dal Prefetto e insediatosi il 5 ottobre scorso presso il Palazzo del Governo di Reggio Calabria.

L'Organismo è stato costituito in attuazione del Protocollo d'intesa per la prevenzione delle truffe, in particolare di natura finanziaria agli anziani e alle persone dotate di bassa educazione finanziaria sottoscritto il 3 maggio 2016 tra il Ministero dell'Interno e l'Associazione Bancaria Italiana.

Allo scopo di favorire una maggiore prevenzione del fenomeno, il Comitato ha convenuto di adottare un Vademecum che, con un linguaggio semplice e diretto, fornisca suggerimenti e consigli generali per rafforzare la sicurezza contro i rischi di truffa, riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente rischiosi.