San Leo: l’Amministrazione impone a Ecologia Oggi di non conferire più di 5 tonnellate di frazione organica al giornoSan Leo: l’Amministrazione impone a Ecologia Oggi di non conferire più di 5 tonnellate di frazione organica al giorno

Da sempre attenta alla problematica delle emissioni odorigene provenienti dall’impianto di trattamento dei Rifiuti Solidi Urbani sito in Contrada San Leo, nel territorio di Siderno, l’Amministrazione Comunale di Siderno comunica quanto segue.

In seguito a un sopralluogo tecnico in loco, avvenuto il 29 giugno 2016 e volto a verificare il corretto funzionamento dell’impianto stesso, aveva constatato che il conferimento di un quantitativo superiore alle 50 tonnellate giornaliere della frazione organica della raccolta differenziata era la causa principale del cattivo odore frequentemente denunciato dai cittadini residenti nei pressi. (Continua)

Nonostante l’emanazione dell’ordinanza nº 35 del 12 luglio 2017, che imponeva la riduzione della quantità di frazione organica da conferire presso l’impianto e l’adozione di nuove fasce orarie per il conferimento della stessa, la mancata risoluzione del problema ha indotto l’Amministrazione, in data 7 novembre 2017, a redigere un documento con il quale veniva imposto che il conferimento della frazione organica della raccolta differenziata non superasse le 20 tonnellate giornaliere e le 120 tonnellate settimanali.

Considerando che le lamentele dei cittadini residenti nell'area vicino all'impianto, causate dai cattivi odori provenienti dallo stesso, sono continuate e in considerazione che l’invito ad adottare con urgenza i provvedimenti necessari a risolvere la problematica, sottoposto in data 10 luglio 2018 alla Regione Calabria, non ha sortito i risultati sperati, l’Amministrazione ha ritenuto necessario compiere ulteriori passi per tutelare la salute dei cittadini.

È stata quindi emanata un’ordinanza, in data 13 luglio 2018, che vincola l'impresa Ecologia Oggi S.p.A., gestore dell'impianto di Contrada San Leo, a conferire la frazione organica da raccolta differenziata per una quantità media di 5 tonnellate al giorno fino ad un massimo di 35 tonnellate settimanali.

L’ordinanza, che esclude inoltre dal trattamento anche i rifiuti declassati, impone inoltre a Ecologia Oggi S.p.A. di dare priorità al conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata del Comune di Siderno, ha decorrenza immediata dalla data di notifica e sarà da considerarsi valida per i successivi 90 giorni.

Copia dell’ordinanza è stata trasmessa inoltre a: alla Regione Calabria, Dipartimento Ambiente e Territorio; alla Polizia Municipale; al settore 6 “LL.PP.”; al Comando dei Carabinieri di Siderno; alla Stazione Carabinieri di Locri ex Corpo Forestale dello Stato; alla Polizia di Stato di Siderno.