Lunedì 5 febbraio l’avvio dei lavori di ricostruzione del Lungomare di Siderno

Lunedì 5 febbraio l’avvio dei lavori di ricostruzione del Lungomare di Siderno Lunedì 5 febbraio l’avvio dei lavori di ricostruzione del Lungomare di Siderno

A quattro anni dalla mareggiata che inghiottì una parte del Lungomare delle Palme, lunedì 5 febbraio, alle ore 10, l’Amministrazione Comunale di Siderno consegnerà i lavori di recupero e ricostruzione del water front e dell’opera di difesa costiera all’impresa di costruzioni Franco di Roccella Jonica. La Franco è risultata l’aggiudicataria, lo scorso 22 settembre, dell’esecuzione dei lavori grazie ad un’offerta contenente un ribasso di circa il 16% sul prezzo inizialmente previsto per l’attività di recupero. Con la consegna di lunedì mattina si viene finalmente a capo di un difficile processo burocratico, ulteriormente complicato dall’esecutività della pur utile legge anticorruzione proposta da Raffaele Cantone. Questo percorso è iniziato nel 2015 e ha visto l’interlocuzione continua tra Amministrazione Comunale di Siderno e la Regione Calabria che ha permesso l’ottenimento, il 30 dicembre 2015, di un finanziamento di 3 milioni di euro per la ricostruzione. Stanti gli impegni presi dall’impresa Franco di Roccella Jonica il termine dei lavori di recupero e ricostruzione è previsto entro e non oltre 330 giorni a decorrere dalla data della consegna dei lavori, che è, per l'appunto, lunedì 5 febbraio 2018.