Divieto di pesca di cozze e molluschi: le analisi alla base dell’ordinanza sono state commissionate dall’Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita

Divieto di pesca di cozze e molluschi: le analisi alla base dell’ordinanza sono state commissionatedall’Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita L’Amministrazione Comunale di Siderno, constatati i dubbi sollevati da alcuni utenti dei social network in relazione al comunicato stampa diffuso di ieri, ritiene doveroso puntualizzare meglio il “contorno” delle analisi su vari campioni di molluschi in località Marina Piccola di Siderno, e in particolare lungo il Pontile - ex cementificio D’Agostino a partire dalle quali è stato imposto, da parte del sindaco Pietro Fuda, il divieto assoluto di pesca di cozze e molluschi nella suddetta località. L'Amministrazione precisa infatti che le analisi chimiche fatte eseguire dall’Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita sono state sovvenzionate dai soldi devoluti dalla cittadinanza.

L’effettivamente equivocabile espressione “ha fatto eseguire” riportata nel precedente comunicato, pertanto, non è da intendersi come il tentativo da parte della Giunta Comunale di prendersi il merito di un’iniziativa che è partita dal cittadinanza, ma come la piena approvazione dell’iniziativa condotta dall’Osservatorio, perfetto esempio di cittadinanza partecipata da sempre invocata da questa Amministrazione.