Home   Albo pretorioAmministrazione TrasparenteIl comuneServizi On lineComunichiamoConosci la città


Comune di Siderno » Comunichiamo » Comunicati stampa

Comunicati stampa

Lungomare delle Palme: arriva la nuova area ricreativa!Lungomare delle Palme: arriva la nuova area ricreativa!

 

Nei giorni compresi tra venerdì 28 e sabato 29 luglio si procederà all’installazione dei nuovi giochi che valorizzeranno lo spazio ricreativo già presente presso l’area "ex Longo" del Lungomare delle Palme lato Sud. L’iniziativa, giunta a naturale conclusione a seguito di una deliberazione adottata dalla Giunta Comunale in data 29/05/2017, rientra nel programma di riqualificazione del Lungomare cittadino e ha lo scopo di creare un luogo ricreativo sicuro e funzionale per i cittadini più giovani della nostra comunità. Nell'area saranno installati diversi giochi per i bambini, attrezzi ginnici e panchine. Questo è da considerare un piccolo contributo che assieme a tutte le altre iniziative già avviate o in corso di avvio, tendono a ricostruire il volto ospitale che la città di Siderno merita di avere.

 

Convocato in sessione straordinaria il Consiglio ComunaleConvocato in sessione straordinaria il Consiglio Comunale 

 

È stata convocata, per il giorno 26 luglio 2017, in sessione straordinaria di prima convocazione, una riunione del Consiglio Comunale di Siderno che avrà luogo, alle ore 18:00, nella Sala Consiliare del Comune.

Si discuterà il seguente ordine del giorno:

  1. Comunicazione deliberazione della Giunta Comunale n. 241 del 13 luglio 2017 “prelevamento dal fondo di riserva”

  2. Documento Unico di Programmazione (DUP) - Periodo 2018/2020 - Art. 170, comma 1, D.Lgs. 267/2000 - Presentazione

  3. Assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2017 ai sensi degli arti. 175, comma 8 e 193 del D. Lgs. 267/2000

  4. Riconoscimento ulteriore somma debito fuori bilancio vertenza Circosta Michelangelo + 1 - Integrazione Deliberazione C.C. n. 50 del 29/12/2016

  5. Modifica al Regolamento di utilizzo dei beni immobili pubblici

  6. Modifica al Regolamento della Commissione Comunale per i diritti e le pari opportunità per tutti approvato con deliberazione C.C. n. 78 del 02/04/1998

  7. Istituzione del Garante della persona disabile ed approvazione Regolamento Comunale

  8. Gemellaggio tra il Comune di Siderno ed il Comune di Barcelos (Portogallo)

  9. Gestione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale - Discussione

 

In mancanza del numero legale si rende noto che l’assemblea verrà rinviata al 27 luglio 2017, alla stessa ora.

Siderno: disposta la chiusura al traffico del Lungomare delle Palme durante le sere estiveSiderno: disposta la chiusura al traffico del Lungomare delle Palme durante il periodo estivo

 

Come di consueto l’Amministrazione Comunale di Siderno ha stabilito la chiusura serale, al traffico veicolare, di un tratto del Lungomare per consentire ai cittadini e ai turisti di passeggiare con tranquillità. Pertanto, a partire da sabato 15 luglio e fino al prossimo 31 agosto, tra le ore 21:00 e le ore 2:00 del giorno successivo il transito e la sosta dei veicoli su ambo i lati del Lungomare delle Palme saranno proibiti. Il tratto interessato alla misura è quello compreso tra l’inizio del Tennis Club e il parco giochi lato Sud e, contestualmente, sarà vietato l’accesso ai mezzi a motore attraverso i due accessi al Lungomare costituiti dai passaggi a livello di via Tasso e Piazza Portosalvo. L’Amministrazione ringrazia anticipatamente i cittadini per la collaborazione.

l sindaco Pietro Fuda ringrazia i sidernesi per aver partecipato alla manifestazione dell’8 LuglioIl sindaco Pietro Fuda ringrazia i sidernesi per aver partecipato alla manifestazione dell’8 Luglio

 

Vogliamo ringraziare tutti i cittadini, tutte le associazioni, i movimenti e i partiti che hanno partecipato alla manifestazione dell’8 luglio.

Riteniamo che la sentita partecipazione alla manifestazione che ha attraversato il centro cittadino sia il sintomo che tutti hanno colto il significato dell’iniziativa: bonificare Siderno da tutte le fonti d’inquinamento presenti sul territorio, in primo luogo la ex BP, senza trascurare gli altri problemi sul tappeto, da Sud a Nord.

Impianto di trattamento RSU sito in C.da San Leo – Interruzione dei  conferimenti frazione organicaImpianto di trattamento RSU sito in C.da San Leo – Interruzione dei conferimenti frazione organica

 

 

Nonostante l’Ordinanza del Sindaco n. 29 del 28.06.2017 con la quale si limitava il conferimento all’impianto della frazione organica a 20 tonnellate al giorno, il problema dei cattivi odori continua a persistere e risulta non sopportabile dalla popolazione residente non solo nelle immediate vicinanze dell’impianto ma in tutta la parte Sud del territorio comunale.

La raccolta differenziata arriva alle spiagge libere La raccolta differenziata arriva alle spiagge libere

 

A Siderno è stata avviata già da tempo la raccolta differenziata con il metodo porta a porta su tutto il territorio comunale, un’azione che sta dando ottimi risultati: la media annuale è infatti attestata al 60%.

Proseguendo il percorso che porta ad una raccolta differenziata sempre più capillare e capace di aumentare ancora questa percentuale, ed i relativi benefici, l’Amministrazione Comunale -attraverso il Settore Politiche del Territorio e di concerto con la società Locride Ambiente - ha esteso la raccolta differenziata anche sulle spiagge.

Infatti sono stati posizionati 15 punti ecologici con cestini per la differenziazione nelle aree delle spiagge libere in modo da permettere a tutti i bagnanti di effettuare una corretta selezione dei rifiuti.

I punti ecologici presentano i cestini per la frazione organica, la carta, il multimateriale e la parte indifferenziata.

 

Un altro passo verso la corretta gestione dei rifiuti, un ulteriore servizio a disposizione di tutti i turisti ed i residenti.

L’Amministrazione dà la possibilità di rateizzare le pratiche di condonoL’Amministrazione dà la possibilità di rateizzare le pratiche di condono

 

L’amministrazione comunale ha adottato una delibera che consente di rateizzare sia gli oneri dovuti per i costi di urbanizzazione che quelli dovuti per le oblazioni delle pratiche di condono edilizio riferite alle leggi 47/85, 724/94 e 326/03. Sono numerose, infatti, le istanze di condono edilizio che rimangono non definite poiché troppo onerose per i cittadini, in questo periodo di ristrettezze economiche, perché viene loro richiesto un pagamento immediato, nei termini canonici di legge, di somme ingenti che mettono in difficoltà l’economia delle famiglie.

Città di Siderno (Città Metropolitana di Reggio Calabria) - Sito Ufficiale


Piazza Vittorio Veneto - 89048

Tel. (+39) 0964 345111 Fax (+39) 0964 345223 

C.F. 00132240805 - P.IVA 00272360801 - PEC: comune.siderno@asmepec.it

Sito Ufficiale www.comune.siderno.rc.it    

Bussola Pa

Note Legali

Privacy

fACEBOOKTWITTERStatistiche

 

 

          

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.177 secondi
Powered by Asmenet Calabria