Home   Albo pretorioAmministrazione TrasparenteIl comuneServizi On lineComunichiamoConosci la città


Siderno informa

Influenza, la circolare con le raccomandazioni per la stagione 2018-2019

Raccomandazioni per la stagione 2018-2019

Ministero della Salute

 

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato, il 30 maggio 2018, la Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2018-2019", elaborata dalla Direzione generale della prevenzione sanitaria.

 

La pubblicazione del documento è in anticipo rispetto agli anni precedenti, per permettere alle Regioni di procedere al bando delle gare per la fornitura dei vaccini da utilizzare durante le campagne vaccinali.

 

La circolare non comporta modifiche sostanziali alle modalità di prevenzione e controllo dell’influenza e ai tempi della campagna di vaccinazione antinfluenzale, ma prevede, l’inserimento dei donatori di sangue tra le categorie a cui la vaccinazione è offerta attivamente e gratuitamente.

 

L'influenza è una malattia respiratoria che può manifestarsi in forme di diversa gravità, che in alcuni casi, possono comportare il ricovero in ospedale e anche la morte. Alcune fasce di popolazione, come i bambini piccoli e gli anziani, possono essere maggiormente a rischio di gravi complicanze influenzali, come polmonite virale, polmonite batterica secondaria e peggioramento delle condizioni mediche sottostanti.

 

Per questi motivi viene raccomandato l’avvio tempestivo della vaccinazione a tutte le persone di età pari o superiore ai 65 anni, ai pazienti a rischio (il cui elenco è contenuto nella circolare) e agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti a più alto rischio di acquisizione/trasmissione dell’infezione influenzale.

 

Si ricorda, inoltre, l’importanza della vaccinazione nelle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, offerta gratuitamente. L'Organizzazione mondiale della sanità nel suo position paper più recente sull'influenza ritiene, infatti, le donne in gravidanza il più importante dei gruppi a rischio per se stesse e per il feto.

indietro

Albo Online - Ultime Pubblicazioni

    Avvisi alla Cittadinanza

    La legge 22 giugno 2016, n. 112, detta le disposizioni in materia di assistenza di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l'esistenza in vita dei genitori e istituisce il Fondo nazionale sul Dopo di NOI.

    AVVISO

    REDAZIONE DEL PIANO STRUTTURALE COMUNALE (PSC), CON ANNESSO REGOLAMENTO EDILIZIO URBANISTICO (REU) E RAPPORTO AMBIENTALE PRELIMINARE.

     

    CONVOCAZIONE SECONDA ED ULTIMA SEDUTA DELLA CONFERENZA DI PIANIFICAZIONE 

    per  la valutazione del "Documento Preliminare" del Piano Strutturale Comunale del Comune di Siderno, ai sensi dell'art. 13 L.R. 19/2002 e s.m.i. e svolgimento delle "Consultazioni preliminari" di cui al comma l dell'art. 13 del D.lgs. 152/06 e al comma l dell'art. 23 del R.R. 3/08 inerenti il "Rapporto preliminare Ambientale" per  il  giorno 25 luglio 2018 con inizio alle ore 10.00 presso la Sede Comunale sita in Piazza Vittorio Veneto, è CONVOCATA la seduta conclusiva della Conferenza  di  Pianificazione  per l'esame del Documento Preliminare al PSC completo di  Rapporto  Preliminare  ambientale dell’Amministrazione Comunale di Siderno alla quale sono invitati a partecipare gli  Enti territorialmente competenti, le Istituzioni, le Autorità con specifiche competenze in materia ambientale e i Soggetti  interessati all'iter decisionale (vedi Nota di Convocazione allegata).

    leggi l'avviso

    Bandi e Avvisi

     Clicca per vedere i bandi e gli

    avvisi 


    PSC Siderno


    Piano Comunale di Spiaggia


     

     

     

    CARATTERE: 

    carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande




      

    Città di Siderno (Città Metropolitana di Reggio Calabria) - Sito Ufficiale


    Piazza Vittorio Veneto - 89048

    Tel. (+39) 0964 345111 Fax (+39) 0964 345223 

    C.F. 00132240805 - P.IVA 00272360801 - PEC: comune.siderno@asmepec.it

    Sito Ufficiale www.comune.siderno.rc.it    

    Bussola Pa

    Note Legali

    Privacy

    fACEBOOKTWITTERStatistiche

     

     

              

    HTML 4.01 Valid CSS
    Pagina caricata in : 3.574 secondi
    Powered by Asmenet Calabria